Search results for " fronte a mare"

showing 3 items of 3 documents

Progetto per la riconfigurazione del fronte a mare sud - Messina

2014

Un catalogo-mappa dell’omonimo Convegno organizzato dalla Facoltà di Architettura di Firenze che, da dodici anni, raccoglie progetti e realizzazioni dei maggiori architetti italiani contemporanei. Sul fondale del paesaggio italiano, un libro per riflettere sulla situazione dell’architettura nel nostro Paese, nel rapporto dialogico tra funzionalità ed estetica dell’abitare, tra architettura e paesaggio e tra architettura e fotografia, presentando accanto alle più significative opere di architetti conosciuti a livello nazionale e internazionale gli scatti di tre grandi interpreti dello sguardo (Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giovanni Chiaramonte) a testimonianza della feconda relazione ch…

Architettura Messina fronte a mare progettazioneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Il fronte a mare di Palermo attraverso i secoli

2008

Il saggio ripercorre le tappe degli interventi sul fronte a mare di Palermo, attraverso l'analisi delle grandi trasformazioni urbane e degli edifici che lo caratterizzano. La ricerca è stata in gran parte basata non solo sulle fonti bibliografiche, ma anche su un ricco apparato iconografico composto da mappe, incisioni, dipinti e fotografie che testimoniano in modo significativo le condizioni dei luoghi prima delle trasformazioni che in modo permanente ne hanno alterato la configurazione originaria. The essay traces the milestones of the interventions on the water-front of Palermo, through an analysis of the major urban transformations and the buildings that characterize it. The research wa…

architettura storia della città iconografia storica fronte a mareSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

“Palermo liquida. Il progetto per il waterfront come occasione di rigenerazione della città”

2011

Il progetto di riqualificazione del Waterfront di Palermo è parte di una politica nazionale più ampia: il PIAU “Porti e Stazioni”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, con la collaborazione attiva del Comune, dell'Autorità Portuale e delle Ferrovie. Il nuovo “Piano regolatore portuale” (PRP), oltre ad affrontare le questioni più generali delle funzioni portuali, propone strategie per affrontare la questione della “ aree di interazione città-porto” e le "aree di interfaccia", immaginate per accogliere nuove funzioni residenziali, commerciali, culturali e ricreative. Il paper attraverso la descrizione del progetto per il waterfront di Palermo e il processo di redazione del nuovo PRP…

urban regenerationinterface areaPalermo fronte a mare Piano Regolatore Portuale rigenerazione urbanacity-port interaction areasSettore ICAR/21 - UrbanisticaPalermo waterfront
researchProduct